Progetto Diritti+Umani

Evento/contenitore per promuovere una forte azione coordinata e sistematica di sensibilizzazione sui diritti umani e richiamare l’attenzione dei giovani, dell’opinione pubblica, dell’associazionismo, delle istituzioni, sulle situazioni di crisi, ma anche sugli elementi di speranza e le “buone notizie” che segnalano un passo avanti nell’affermazione di una nuova e più rispettosa coscienza civile e sociale, segnata dall’appartenenza alla comune famiglia umana.

A fianco delle attività di sensibilizzazione culturale, DIRITTI+UMANI propone specifiche iniziative volte a stimolare nella cittadinanza e, in particolare, nelle giovani generazioni l’assunzione di comportamenti più attenti e responsabili, affinché essi possano diventare protagonisti consapevoli e agenti attivi di cambiamento nell’azione per la promozione dei diritti umani.

Tra le tematiche affrontate anche quelle legate alla sostenibilità per evidenziarne la stretta interdipendenza con alcuni fondamentali diritti umani, segnalando e valorizzando quelle buone pratiche di cittadinanza attiva già presenti nel territorio, o che potrebbero essere avviate nel contesto locale/regionale, che promuovono percorsi di sviluppo più inclusivi e sostenibili.

L’iniziativa è promossa in rete da varie associazioni tra cui ISSASE APS ed è realizzata con il contributo e il patrocinio di Regione Veneto, Comune di Padova, Centro di Ateneo per Diritti Umani dell’Università di Padova.

Per ulteriori informazioni: www.dirittipiuumani.org

Attività per le scuole

  • Giovani protagonisti di un altro mondo possibile: percorso educativo dedicato ad approfondire la stretta interrelazione tra diritti umani, ambiente, sviluppo attraverso la presentazione di esperienze di cittadinanza attiva del territorio impegnate per l’ambiente, l’economia solidale, la solidarietà e l’inclusione sociale. L’attività formativa prevede interventi di esperti, testimonianze di operatori, proiezioni di video.
    – Bioresistenze: pratiche di giustizia e legalità nell’uso della terra
    – Rete solida: pratiche di economia solidale contro lo spreco alimentare
    – Gruppi di acquisto solidale: pratiche di consumo sostenibile e nuovi stili di vita
  • Tutti i diritti umani per tutti: moduli formativi flessibili dedicati a presentare e approfondire le situazioni di violazione dei diritti umani in Italia e nel mondo e la progressiva affermazione di strumenti per la tutela e la protezione delle persone a livello internazionale, europeo, nazionale e locale. Tra questi: la violenza contro le donne e lo sfruttamento sessuale; la pena di morte.

Attività di ricerca

Realizzazione di un indagine delle principali buone pratiche presenti nel territorio in termini di cittadinanza attiva per uno sviluppo sostenibile. Una sezione sarà dedicata a rilevare le esperienze di recupero e di riutilizzo degli sprechi alimentari.
© Copyright - I.S.S.A.S.E.